La malocclusione dentale è un’errata chiusura che si verifica tra le due arcate dentali (mascellare superiore e mandibola).
Può verificarsi in varie forme e avere conseguenze molto spiacevoli, in particolare in relazione allo sviluppo dei bambini.

Le CAUSE della malocclusione sono da cercare nell’errata respirazione o masticazione. Spesso può essere correlata anche al succhiamento del pollice, al mordersi le labbra o al mangiarsi le unghie. Infine potrebbe avere anche cause di carattere genetico.

Come trattiamo le malocclusioni

È importante intervenire per correggere le abitudini errate il prima possibile, meglio se ancora in presenza dei denti da latte, entro i 6 anni di età. Questo può scongiurare l’uso di brackets o interventi chirurgici.

Il trattamento deve ripristinare le funzioni alterate (masticazione e/o respirazione) altrimenti le malocclusioni si ripresenteranno in futuro rendendo vani gli interventi. È per questo che nel nostro studio proponiamo l’ortopedia funzionale e l’uso dei Regolatori di Funzione Aragão (HBTC-RFA).

La respirazione nasale è fondamentale per il corretto sviluppo del bambino. Ogni volta in cui si presentino condizioni che impediscono la corretta respirazione è fondamentale intervenire, poiché la respirazione orale ha ripercussioni sullo sviluppo dei muscoli facciali, sulla masticazione, deglutizione e suzione. A lungo andare può portare a malformazioni e alterazioni posturali. Inoltre, poiché l’aria inspirata non viene filtrata e riscaldata dalle narici, i bamini sono spesso più soggetti a tonsilliti, otiti, raffreddori e sinusiti.

Come risolviamo la respirazione orale

Nel nostro studio applichiamo il protocollo terapeutico Human Body Total Care, studiato dal Dott. Aragão. Un metodo che ha mostrato notevoli successi sia nella prevenzione della respirazione orale nei bambini più piccoli che per ripristinare la corretta respirazione nei più grandi.

Clicca sui link per scoprire di più, oppure scrivi direttamente alla Dott. Daniela Cortesi: cortesidaniela65@gmail.com

malocclusione

Segui su Facebook la pagina: odontoiatraomeopata o su Instagram: @odontoiatraomeopata.

La Dr.ssa Daniela Cortesi è Laureata in Odontoiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze e con un Master in Implantologia conseguito presso l’Università di Siena si occupa di crescita e sviluppo cranio facciale. È ortodontista funzionale secondo la metodica Planas di Riabilitazione Neuro-Occlusale. Specializzata nel metodo Soulet Besombes, si occupa dell’approccio dentosofico nella malocclusione.

Integra la sua pratica con i fondamenti della Medicina Energetica secondo la scuola del dottor Nader Butto. Ampliando gli studi, nel 2015 si diploma in Omeopatia Classica presso la Scuola “Mario Garlasco ” di Firenze. Collabora come consulente posturale e odontoiatrico principalmente per piccoli pazienti, ma anche adulti.

Menu